Titolo

Nome e Cognome

Sintesi delle qualifiche                               accademiche, professionali e scientifiche Insegnamenti

affidati (All. 6) e accettati (All. 11)

Ore

affidate

Totale                 ore affidate
Prof. Assen Alladin Psicologo Clinico e Adjunct Assistant Professor presso il Foothills Medical Centre and Depart-ment of Psychiaty and Psychology at the Univer-sity of Calgary Medical School. È stato segre-tario della British Society of Ezperimental and Clinical Hyphnosis. Autore di ‘Cognitive Hypno-terapy’; curatore dei numeri monotematici del-l’IJCEH sull’ipnosi come intervento evidence based. L’ipnoterapia cognitiva come mo- dello di psicoterapia integrata.

 

La formulazione del caso in ipno-terapia cognitiva.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi depressivi.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi post traumatici da stress.

16 al 1^ A.A.

 

16 al 2^ A.A.

 

16 al 3^A.A.

 

16 al 4^ A.A.

64
Dott.

Patrizio Bartali

Psicologo, Psicoterapeuta (Centro Milanese di Terapia della Famiglia). Dirigente USL-SerT Vol-terra. Master: Ipnosi Clinica e Psicoterapia Eric-ksoniana. Corso intensivo: Le applicazioni prati-che dell’ipnosi nella psicoterapia. Corso intensi-vo: Introduzione all’approccio cognitivo-com-portamentale nel trattamento della dipendenza da cocaina. Corsi di perfezionamento: Patologie e problemi alcol correlati; Patologie e problemi tabacco correlati. L’assimilazione dell’ipnosi nell’ap-proccio cognitivo alle dipendenze patologiche I.

 

L’assimilazione dell’ipnosi nell’ap-proccio cognitivo alle dipendenze patologiche II.

 

8 al 3^A.A.

 

 

 

8 al 4^A.A.

 

 

16
Dott.

Vieri Boncinelli

Biologo, Medico Chirurgo. Specialista in Oste-tricia e Ginecologia. Specializzato in Psicologia Generale e clinica. Diploma superiore di Sessuo-logia Clinica. Segretario della Federazione Nazio-nale di Sessuologia Scientifica. Autore de «Le sta-gioni dell’amore. Filogenesi, ontogenesi e comportamento sessuale umano» (Franco Angeli). Professore a con-tratto di «Sessuologia Clinica» (Facoltà di Medi-cina e Chirurgia, Univ. di Pisa). Insegna «Il com-portamento sessuale umano» (Univ. di Firenze), «Sessuologia Clinica» presso la Scuola di Specia-lizzazione in Psicologia Clinica (Univ. di Siena). Ha insegnato presso il Centro di Psicologia Cli-nica-Ipnosi-Psicoterapia Ericksoniana. È didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (Torino). L’accoglienza e la gestione della do-manda psicosessuologica nell’ottica cognitivo-ipnotica.

 

L’ipnoterapia cognitiva nel trattamen-

to delle problematiche sessuologiche e relazionali.

16 al 3^A.A.

 

 

 

8 al 4^A.A.

24
Dott.

Patrizio Borella

Psicologo, Psicoterapeuta (CESIPc, Fi.). Ph.D. E.A.P. Specialista in Criminologia Clinica. Spe-cialista in Relazioni Industriali e del Lavoro. Membro Ordinario SITCC. Perfezionato in ses-suologia medica; Psicopatologia penitenziaria; Tecniche di risoluzione dei conflitti; Modelli di formazione e processi di apprendimento; Pro-cessi di sviluppo e metodologie dell’apprendi-mento. Master: Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana. Ufficiale di Guerra Psicologica del Comando Nato di Verona. Psicologo e Crimino-logo Min. Giustizia. Selettore e docente di ‘Psi-cologia dell’Emergenza’ presso il Corpo Militare della C.R.I. Autore di testi e articoli in tema di: Psicologia della percezione e della attivazione sub limine, violenza sub limine (F. Angeli). L’evoluzione del modello e delle tec-niche di psicoterapia cognitiva.

 

Teoria e tecnica del cambiamento

nell’approccio cognitivo-ipnotico:

le organizzazioni della conoscenza.

 

Procedure e tecniche in ipnoterapia cognitiva.

 

Psicotraumatologia e psicologia del-la emergenza.

 

La violenza subliminale

 

La funzione psicoterapeutica nella devianza minorile

 

Modelli e metodi di intervento di psicologia clinica nel disagio giovanile.

16 al 1^A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 2^A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 3^A.A.

 

 

 

8 al 3^ A.A.

 

 

16 al 4^ A.A.

 

 

 

4 al 4^ A.A

 

 

 

 

 

 

 

4 al 4^ A.A

80
Prof.

Vincenzo Caretti

Professore Ordinario di Psicopatologia dello svi-luppo (Dipartimento di Psicologia, Università di

Palermo). Psicologo Clinico (S.I.P.s.; A.I.P.A.). Autore di «Trauma e psicopatologia. Un approccio evo-lutivo-relazionale» (Astrolabio), coautore di «Ales-sitimia». Curatore (con N. Dazzi e R. Rossi) della edizione italiana del DSM-IV, Guida alla diagnosi dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Modelli di psicoterapia a confronto: il modello psicodinamico.

 

8 al 4^ A.A.

 

 

8
Dott.

Costantino Casilli

Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica (Univ. Siena – Dir. Prof. Mario Reda), Psicoterapeuta (Terapia breve strategica – Arezzo; Ipnosi clinica e psicoterapia ericksoniana – Roma). Didatta del-la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Erick-soniana. Direttore e Didatta del Centro di Psico-logia Clinica-Ipnosi-Psicoterapia Ericksoniana (Pro-vider ECM). Esperto psicologo Ministero Grazia e Giustizia. Coautore di «La supervisione nella nuova ipnosi» e «L’induzione ipnotica» (F. Angeli). Ha fre-quentato il ‘Brief Intensive Summer Corse’ presso il Mental Research Institute di Paolo Alto. Membro effettivo della Commissione Esami di Stato per Psicologo (1^ e 2^ sessione 2008). Docente a va-ri Corsi di Perfezionamento presso le Università di Firenze, Siena e Padova e presso l’azienda ospe-daliera di Careggi (U.O. Qualità e formazione). Presupposti teorici ed epistemologi-ci dell’ipnoterapia cognitiva

 

Caratteristiche e specificità della me-

todologia dell’assessment nell’approccio

integrato cognitivo-ipnotico.

 

L’ipnosi: induzione, approfondimen-to e fenomenologia della trance.

 

Teoria e tecnica del cambiamento nella ipnoterapia cognitiva: le organizzazioni della conoscenza.

 

La prima seduta nell’ipnoterapia cognitiva.

Procedure e tecniche in ipnoterapia co-

gnitiva.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi d’ansia.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi de-pressivi.

 

L’approccio cognitivo-ipnotico nei di-

sturbi dell’alimentazione.

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

24 al 2^ A.A.

 

16 al 2^ A.A.

 

 

 

 

 

 

8 al 3^ A.A.

 

8 al 3^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

8 al 4^ A.A.

120
Prof.

Corrado Caudek

Professore Associato M-PSI/03 (Facoltà di Psi-cologia, Univ. di Firenze). Ph.D. Experimental Psychology (University of Virginia). Post dotto-rato (Università di Trieste). Post dottorato (New York University). Coordinatore collegio docenti per il Dottorato in Psicologia Univ. Trieste. L’approccio evidence based: me-todo-logia della ricerca sul caso singolo in ipnoterapia cognitiva.

 

16 al 4^ A.A.

16

Dott.ssa

Maria F. Cavallino

Psicologa, psicoterapeuta. Specialista in psicote-rapia cognitiva. Corso quadriennale di Formazio-ne in Sessuologia Clinica (Prof. Veglia). Socio or-dinario SITCC. Stili di attaccamento e organizzazio-ni della conoscenza 8 al 2^ A.A. 8
Prof.ssa

Adriana Celesti

Professore associato all’Università di Siena (M-PSI 01) dall’AA ’80-81. Psicoterapeuta di forma-zione rogersiana. Docente Scuola di Specializ-zazione IACP (Roma, Firenze, Varese). Docente Scuola di Specializzazione SIAB (Milano). Psicologia generale I.

 

La fase della «restituzione» in psicolo-

gia clinica e la stesura della relazione.

 

Modelli di psicoterapia a confronto: il modello rogersiano.

16 al 1^ A.A.

 

16 al 3^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 4^ A.A.

48
Dott.

Paolo Cioni

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psi-coterapeuta. Responsabile del MOM Salute Men-tale Adulti 6 Azienda Sanitaria Firenze. Autore e coautore di numerosi articoli e capitoli di testi (tra cui:Trattato Italiano di Psichiatria – Masson; Psi-copatologia e Clinica Psichiatrica – UTET). Profes-sore a contratto di Psicopatologia presso la Scuo-la di Specializzazione in Psichiatria Univ. Firenze. Psicopatologia descrittiva e sistemi di

classificazione internazionale dei di-

sturbi mentali I

 

Psicopatologia descrittiva e sistemi di

classificazione internazionale dei di-

sturbi mentali II.

 

Psicofarmacologia e sua integrazio-ne nella psicoterapia.

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 2^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 3^ A.A.

48
Dott.

Armando Cotugno

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psi-coterapeuta. Didatta SITCC. Membro del San Francisco Psychotherapy Research Group (SFPRG). 2000-2006: Docente co-responsabile di tre Trai-ning Speciali Quadriennali in Psicoterapia Cogni-tiva; Sede: Associazione Psicologia Cognitiva, Roma (Autorizzati SITCC). 2004-2008: Docente responsabile Corso di Specializzazione in Psico-terapia Cognitiva, riconosciuto MURST, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Napoli. Dal 2002 a tut-t’oggi Professore a contratto presso la II Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Univ. La Sa-pienza, Roma. Ha curato con Intrecciagli, La coscienza e i suoi disturbi; coautore de Il paziente Bor-derline. Introduzione alla patologia marginale; coau-tore di Psicoterapia cognitivo-comportamentale, in Cas-sano et al., Trattato italiano di Psichiatria, UTET. Neurobiologia e neuropsicologia del trauma.

 

L’approccio cognitivo e ipnotico nei disturbi dell’alimentazione.

 

L’approccio cognitivo al trattamento dei disturbi di personalità.

8 al 3^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 3^ A.A.

 

 

 

 

8 al 4^ A.A.

32
Prof.

Vilfredo De Pascalis

Professore Ordinario di Psicologia Generale (SSD

M-PSI/01) nella Facoltà di Psicologia 1 dell’Uni- versità di Roma ‘La Sapienza’.

L’ipnosi sperimentale. 16 al 1^ A.A. 16
Prof.

Thomas Dowd

Professore di psicologia alla Kent State Univer-sity (Ohio, USA). Past President dell’Interna-tional Association for Cognitive Psychotherapy, Presidente dell’American Board of Behavioral Psychology, fondatore dell’ International Journal of Cognitive Psychotherapy. Autore di ‘Cognitive Hypnotherapy’, e di ‘Clinical advances in Cogni-tive Psychotherapy’. Presupposti teorici ed epistemologici dell’ipnoterapia cognitiva.

 

Teoria e tecnica del cambiamento nel-

l’ipnoterapia cognitiva: gli eventi e i

processi cognitivi.

 

Apprendimento implicito, conoscen- za tacita e implicazioni per la stasi e il cambiamento in ipnoterapia cognitiva.

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 2^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 3^ A.A.

48
Dott.

Giuseppe Ducci

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psi-coterapeuta. Direttore della UOC Servizio Psi-chiatrico di Diagnosi e Cura del DSM della ASL Roma E, Ospedale S. Filippo Neri, Roma. Se-gretario della sezione regionale Lazio della So-cietà Italiana di Psichiatria. Dal 2001 è docente di Psichiatria d’Urgenza presso la 2^ Scuola di Spe-cializzazione in Psichiatria dell’Università ‘La Sa-pienza’ di Roma. Autore di vari capitoli, libri e comunicazioni congressuali sul tema dei disturbi dissociativi. Socio fondatore della Società Italiana di Ipnosi, didatta della SIPE. Docente in varie scuole riconosciute MIUR. Ipnoterapia cognitiva nei disturbi dis-

sociativi.

16 al 4ˆ A.A. 16
Dott.

Maurizio Falcone

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psi-

coterapeuta. Didatta SITCC. Docente presso la

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cogni-

tiva APC-SPC (Napoli). Autore di vari articoli e

capitoli di libri sulla metacognizione (tra cui: Psi-

coterapia cognitiva del paziente grave; Dizionario di psicotera-

pia cognitivo-comportamentale; I disturbi di personalità: model-

li di Trattamento; Psicoterapia cognitiva dell’ansia).

L’approccio cognitivo al trattamen-to dei disturbi di personalità.

 

 

24 al 3^ A.A. 24
Prof.

Irvin Kirsch

Professore presso la University of Plymouth. Ha

pubblicato 7 libri (co-autore dell’Handbook of Cli-

nical Hhypnosis, e di Essentials of Clinical Hyp-

nosis: An Avidence Based Approach), 37 capitoli di

libri, più di 150 articoli scientifici sugli effetti del pla-

cebo, i farmaci antidepressivi, l’ipnosi, la suggestione.

 

La teoria dell’apprendimento sociale in ipnosi. 16 al 2^ A.A. 16
Dott.ssa

Julie Linden

President-Elect ‘International Society of Hypno-sis’ (2009-2012); President ‘American Society of Clinical Hypnosis’ (2006-2007); Ph.D ‘Psycho-logical Services with Emphasis on School Con-sultation’. M.S.Ed. Psychological Services. B.S.Ed Elementary Education. Licensed Psychologist in Pennsylvania; Licensed Psychologist in Maine; Certified and Approved Clinical Hypnosis Con-sultant, Associate Editor Psychological Hyp-nosis, a Bulletin of APA, Division 30. Il trauma infantile e l’ipnosi. 16 al 3^ A.A. 16
Prof.

Steven Lynn

È professore di psicologia presso la State Uni-versity of New York at Binghamton. Past president della divisione 30 dell’APA. Autore di 14 libri e 230 articoli sull’ipnosi, la psicoterapia, la dissociazione, le esperienze anomale e la memoria. Il suo «Labora-tory of Consciousness and Cognition» è sovven-zionato dal National Insitute of Mental Health. Il modello socio cognitivo dell’ipno-si: ricerca e prospettive cliniche. 16 al 2^ A.A. 16
Dott.ssa

Francesca Manaresi

 

Psicologo, Psicoterapeuta. Membro Ordinario SITCC. Responsabile de «La prospettiva cogni-tivo evoluzionista nella psicopatologia dell’età evolutiva» (ARPAS in collaborazione con APC). Docente Master biennale in psicoterapia cogni-tiva dell’età evolutiva (SBPC). Psicopatologia dell’età evolutiva: in-quadramento diagnostico e modalità di intervento cognitivo 16 al 3^ A.A. 16
Dott.

Fabio Monticelli

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psi-coterapeuta. Didatta SITCC. Docente A.P.C. Ha curato, insieme a Giovanni Liotti, I sistemi mo-tivazionali nel dialogo clinico. Membro del Gruppo Italiano per lo Studio dei disturbi dissociativi. Sostituto per l’insegnamento di ‘Psichiatria d’ur-genza’ (Università ‘La Sapienza’, Roma). Stili di attaccamento e sistemi moti-vazionali interpersonali.

 

La relazione terapeutica in psicotera-pia cognitiva.

 

L’approccio cognitivo-ipnotico nel trat-

tamento dei disturbi dissociativi.

16 al 2^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 al 4^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 4^ A.A.

40
Dott.

Leonardo Moretti

Psicologo, Psicoterapeuta (Ipnosi Clinica e Psi-coterapia Ericksoniana – Roma). Prof. a contratto di ‘Psicologia Generale’ e di ‘Psicologia generale e ricerca empirica’ all’Università di Firenze. Modelli di psicoterapia a confronto: il modello ericksoniano. 16 al 3^ A.A. 16
Dott.ssa

Emanuela Muriana

Psicologo, Psicoterapeuta (Terapia Breve Strate-gica – Arezzo). Docente e didatta del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Coordinatrice di-dattica e docente del CTS – sede di Firenze. In-segna ‘Tecnica della psicoterapia breve strate-gica’ presso la Scuola di Specializzazione in Psi-cologia Clinica (Università di Siena). Coautore de «I volti della depressione». Modelli di psicoterapia a confronto: l’approccio sistemico-strategico. 16 al 4^ A.A. 24
Dott.

Francesco Pignatelli

Psicologo, psicoterapeuta. Psicologo Dirigente Coadiutore ULSS, Servizio Età Evolutiva. Spe-cializzazione quadriennale presso l’AIAMC. Spe-cializzazione in Psicoterapia ipnotica. Diplomato al CIICS. Corso intensivo di ipnosi ericksoniana presso la SIIPE. Corso intensivo di ipnosi clinica presso il CPCIPE. Membro del Comitato di ge-stione del Centro Provinciale Disabili Sensoriali di Treviso e dell’Unità di Intervento di sostegno dei minori affetti da patologie gravi e terminali. Caratteristiche specifiche e metodo-logia dell’assessment nell’approccio in-tegrato cognitivo-ipnotico.

 

L’ipnosi: induzione, approfondimen-

to e fenomenologia.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi

d’ansia.

 

L’ipnoterapia cognitiva nel trattamen-

to dei disturbi in età evolutiva.

8 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 al 3^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12 al 4^ A.A.

52
Dott.

Giuseppe Regaldo

Medico chirurgo; specialista in ginecologia e oste-

tricia. Docente della Scuola Post Universitaria di

Ipnosi Clinica e Sperimentale CIICS di Torino.

L’ipnosi rapida e istantanea: clinica e ricerca.

 

L’ipnosi nelle emergenze sanitarie.

16 al 1^ A.A.

 

8 al 3^ A.A.

24
Dott.

Ugo Romualdi

Psicologo, Psicoterapeuta. Past President dell’Or-

dine degli Psicologi della Toscana.

La deontologia nella psicoterapia. 16 al 2^ A.A. 16
Dott.ssa

Laura Roscelli

Psicologa, psicoterapeuta. Specialista in Psicote-rapia Cognitiva. Corso intensivo di ipnosi erick-soniana SIIPE. Corso intensivo di ipnosi clinica CPCIPE. Docente a vari corsi di formazione ECM: dissociazione, comunicazione, relazione. L’ipnoterapia cognitiva nel trattamen-

to delle problematiche sessuologiche

e relazionali.

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi

dell’alimentazione.

16 al 4^ A.A.

 

 

8 al 4^ A.A.

24
Prof.

Bruno Schettini

Già ricercatore e professore associato confermato del SSD M-PED/01, è attualmente Prof. Straor-dinario di ‘Pedagogia generale e sociale’ presso la Facoltà di Psicologia della S.U.N., dove insegna ‘Educazione degli adulti’, ‘Pedagogia del Ciclo di Vita’ e ‘Pedagogia generale’. Insegna presso la Scuo-la Interuniversitaria di Specializzazione all’Insegna-mento (SICSI) della Seconda Università degli Studi di Napoli. È componente della Commissione di Ateneo della S.U.N. per i dottorati di ricerca. È componente del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in ‘Scienze dell’Educazione e della Forma-zione’ dell’Università degli Studi di Verona, in qualità di referente e garante del III Curriculum ‘Educazione degli adulti e formazione continua’. Nel 2004 è stato visiting professor presso l’Università degli Studi di Bucarest, dettando lezioni presso l‘Institutul de Stiinte ale Educatiei. Psicologia generale II: la memoria autobiografica. 16 al 2^ A.A.

 

16
Dott.

Pino Spadafora

Medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta. Spe-cialista in Psicoterapia Cognitiva. Corso intensivo di ipnosi ericksoniana SIIPE. Corso intensivo di ipnosi clinica CPCIPE. Master in Psicologia Giu-diziaria Minorile. L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi di personalità. 16 al 4^ A.A. 16
Dr.ssa

Manuela Trapanotto

Psicologo, Psicoterapeuta. Specialista in psico-logia del ciclo di vita (Università di Padova). Master: Ipnosi clinica e psicoterapia Ericksonia-na; Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza (Dir. F. Lmbruschi). Professore a contratto di ‘Psicologia clinica’ (Univ. di Trento); già Prof. a contratto di «Psicofisiologia clinica» (II Univ. di Napoli). Consulente terapia antalgica del diparti-mento di Pediatria di Padova. Assistente del Corso di Laurea in Psicologia (Neuropsichiatria Infantile, Univ. di Padova). Dottorato di ricerca. Docente Istituto Miller (MIUR). Autore di «Lezioni di psicobiologia» – CLEUP. Molteplici ricerche, sperimentazioni, partecipazioni con-gressuali internazionali, attività seminariali e di formazione, gruppi di lavoro sul trattamento psicologico del dolore cefalico in età pediatrica. Psicofisiologia clinica.

 

La ricerca bibliografica: criteri di se-lezione e scelta.

 

Caratteristiche specifiche e metodo-logia dell’assessment nell’approccio in-tegrato cognitivo-ipnotico.

 

L’ipnosi: induzione, approfondimen-to e fenomenologia.

 

Teoria e tecnica del cambiamento nel- la psicoterapia cognitivo-ipnotica: gli eventi e i processi cognitivi.

 

Modelli di psicoterapia a confronto: il modello comportamentale.

 

L’ipnoterapia cognitiva nei disturbi somatoformi e psicosomatici.

 

L’ipnoterapia cognitiva nel trattamen-

to dei disturbi dell’età evolutiva.

 

16 al 1^ A.A.

8 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 al 1^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 al 2^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 al 3^ A.A.

 

16 al 3^ A.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12 al 4^ A.A.

100
Dott.

Alec Vestri

Psicologo Psicoterapeuta (Scuola di formazione

in psicoterapia cognitiva). Dottorato di ricerca.

Membro Ordinario SITCC. Perfezionato in «neuro-

psicologia e psicofisiologia clinica». Master Ipnosi

clinica e psicoterapia ericksoniana. Vari insegna-

menti presso la Facoltà di Medicina, sede di Co-

negliano, e l’Università di Trieste.

Neuroscienze e psicoterapia.

 

 

 

 

16 al 2^ A.A.

 

 

16
Prof.

Giulio Vidotto

Professore Ordinario (M-PSI/01) presso la Fa-coltà di Psicologia dell’Università di Padova. Vice direttore del Dipartimento di Psicologia gene-rale dell’Università di Padova. Metodologia della ricerca I.

 

Metodologia della ricerca II.

8 al 1^ A.A.

 

8 al 2^ A.A.

16
Prof.ssa

Maria Pia Viggiano

Professore di I fascia (M-PSI/01) presso la Facoltà di Psicologia di Firenze. Direttore del Di-partimento di Psicologia, Univ. di Firenze. Diret-tore del Corso di Perfezionamento in Valutazio-ne Cognitiva e Neuropsicologica del Diparti-mento di Psicologia dell’Univ. di Firenze. Autore de ‘Introduzione alla psicologia cognitiva. Modelli e me-todi’, Laterza, 2000. Le neuroscienze cognitive. 16 al 1^ A.A. 16
Dott.

Gregorio Zeloni

Psicologo Psicoterapeuta. Specialista in Psicolo-gia Clinica (Università di Siena – Dir. Prof. Reda).

Master: Ipnosi clinica e psicoterapia ericksonia-na. Dirigente psicologo ASL 10 (UF Salute Men-tale Adulti).

Limiti e possibilità di utilizzazione del-

l’ipnosi nell’approccio cognitivo-com-

portamentale nella terapia per i pazien-

ti psichiatrici.

8 al 4^ A.A. 8
 

TOTALE ORE: 1016 = 256 (1^ ANNO) + 256 (2^ ANNO) + 256 (3^ ANNO) + 246 (4^ ANNO)