Al termine del secondo anno l'allievo viene valutato con un esame rispetto alle seguenti competenze:

  1. in ambito ipnotico e clinico deve dimostrare di avere un ottimo bagaglio conoscitivo teorico-pratico per poter affrontare come co-terapeuta e come terapeuta diretto un caso clinico. Il monte ore di formazione specifica previsto (240 ore), e il metodo (video di sedute realmente effettuate e commentate, dimostrazioni, esercitazioni, ...) è stato pensato proprio per questo motivo.
  2. nell'ambito della ricerca il monte ore di lezione si "riduce" a 24 ore; in realtà la preparazione della tesina del primo biennio farà da cartina di tornasole del livello raggiunto
  3. prosegue la formazione personale (24 ore) con il gruppo.

Per questo motivo è stato programmato il seguente piano didattico:

 

2° ANNO

(monte ore compessivo: 510)

  

I. TIPO DI ATTIVITÀ: TEORICA

(monte ore complessivo: 256)

INSEGNAMENTI DI BASE

(monte ore complessivo 96)

 

DENOMINAZIONEORE DI LEZIONE                NOMINATIVO DOCENTE
1. PSICOPATOLOGIA DESCRITTIVA E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEI DISTURBI MENTALI II16Dott. Cioni
2. PSICOLOGIA GENERALE II: LA MEMORIA AUTOBIOGRAFICA16Prof. Schettini
3. NEUROSCIENZE E PSICOTERAPIA16Dott. Vestri
4. METODOLOGIA DELLA RICERCA II8Prof. Vidotto
5. LA DEONTOLOGIA NELLA PSICOTERAPIA16Dott. Romualdi
6. STILI DI ATTACCAMENTO E ORGANIZZAZIONI DELLA CONOSCENZA8Dott.ssa Cavallino
7. STILI DI ATTACCAMENTO E SISTEMI MOTIVAZIONALI INTERPERSONALI16Dott. Monticelli

 

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI

(monte ore complessivo 160)

 

DENOMINAZIONE

ORE DI LEZIONE

NOMINATIVO DOCENTE

1. PROCEDURE E TECNICHE IN IPNOTERAPIA COGNITIVA

16

16

Dott. Casilli

Dott. Borella

2. TEORIA E TECNICA DEL CAMBIAMENTO NELL’IPNOTERAPIA COGNITIVA: GLI EVEN-TI E I PROCESSI COGNITIVI

16

8

Prof. Dowd

Dr.ssa Trapanotto

3. TEORIA E TECNICA DEL CAMBIAMENTO NELL’IPNOTERAPIA COGNITIVA: LE ORGA-NIZZAZIONI DELLA CONOSCENZA

16

16

Dott. Casilli

Dott. Borella

4. LA FORMULAZIONE DEL CASO IN IPNO-TERAPIA COGNITIVA

16

Prof. Alladin

5. LA PRIMA SEDUTA NELL’IPNOTERAPIA CO-GNITIVA

24

Dott. Casilli

6. IL MODELLO SOCIO COGNITIVO DELL’IPNOSI: RICERCA E PROSPETTIVE CLINICHE

16

Prof. Lynn

7. LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE IN IPNOSI

16

 

Prof. Kirsh

 

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II. TIPO DI ATTIVITÀ: TEORICO-PRATICA

(monte ore complessivo: 254)

TIROCINIO

(monte ore complessivo 150)

  

FORMAZIONE PRATICA

(monte ore complessivo 104)

 

DENOMINAZIONEORE DI FORMAZIONE PRATICA                   
1.    VIDEO/DISCUSSIONE CASI CLINICI CON ESEMPI24
2.    LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO SULLA PSICOTERAPIA COGNITIVO-IPNOTICA16
3.    ESERCITAZIONI DI PSICODIAGNOSTICA24
4.    FORMAZIONE PERSONALE: GRUPPO40